Mission della Struttura

La Mission di Villa Estense è quella di promuovere, con un’adeguata assistenza socio-sanitaria, un servizio che permetta ai nostri utenti, per i quali non è sempre possibile la guarigione e la permanenza al domicilio (es. persone affette da demenza o da altre patologie gravi non curabili o della nascita), la promozione di processi per ottenere una migliore qualità della vita, indipendente dal livello di autosufficienza perso o dallo stato invalidante.

Nel nucleo Anziani e Disabili adulti gli interventi hanno come finalità il benessere della persona. Benessere inteso sia come possibilità di soddisfare i propri bisogni e desideri, sia come opportunità di libertà di espressione, sia come opportunità di avere relazioni significative e soddisfacenti con la società; ma anche come diritto, ad usufruire di interventi educativi ed assistenziali adeguati.

Come Casa Residenza assicuriamo la gestione dei bisogni primari dei nostri utenti direttamente e attraverso l’attivazione e l’integrazione con gli altri servizi della rete atti a migliorare le loro condizioni, in linea con le direttive regionali in merito al nostro servizio e inoltre assicuriamo i diritti degli utenti rispettando la loro scelte, concedendo spazi “di luoghi di vita”. A supporto di questi valori la Struttura ha progettato e sperimentato un sistema informativo che documenta il lavoro per progetti personalizzati attraverso strumenti (modulistica/ procedure/ protocolli) adatti all’intervento degli operatori, utile come necessario completamento al loro lavoro.

Le figure professionali impegnate in questa Mission sono: operatori socio-sanitari, assistenti di base, infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, animatore, educatore, Raa, Coordinatore sanitario, medico, coordinatore della Struttura, servizi di supporto e di manutenzione. Ognuna di questa figure ha seguito un ben preciso e specifico percorso formativo di base antecedentemente al periodo di lavoro.

Il traguardo da raggiungere per Villa Estense è poter essere positivamente riconosciuta in entrambe le aree (anziani e adulti) per la sua Metodologia di lavoro per progetti, sia nella fase di analisi preliminare dei bisogni, che nella fase della definizione del problema.

Ai nostri utenti vengono offerti interventi e prestazioni in relazione al bisogno e alla capacità di utilizzo delle nostre risorse, vengono offerti progetti assistenziali individuali.

La nostra Casa Residenza, partendo dalla concezione che i servizi offerti per il mantenimento e per il recupero sono uguali per tutti gli utenti, tiene però conto delle loro peculiari differenze e individualità.

Le politica della struttura riguarda dunque la modalità con cui essa intende gestire gli utenti, i familiari, gli operatori e le risorse economiche.

Accreditamento

La Casa Residenza Villa Estense è una struttura con autorizzazione al funzionamento per 51 posti in base alle norme regionali vigenti con decreto del Comune di Maranello N.313 del 18-6-2008 , volta ad assicurare trattamenti socio-educativi, assistenziali e sanitari di base; con decreto del 16/2/2009 ha invece autorizzato 5 posti per il centro diurno.

Le finalità degli interventi sono tesi al riequilibrio di condizioni deteriorate, destinate a utenti non assistibili nel proprio ambito familiare, parzialmente e non autosufficienti, con disabilità psichiche, neurologiche e di handicap acquisiti.

Villa Estense, convenzionata dal 2001 con il distretto di Sassuolo, ha intrapreso dal 2010 un percorso di accreditamento transitorio di Casa Residenza in base alla Dgr 514/2009. La regione Emilia Romagna ha definito, all’interno della normativa regionale n. 514/2009, le caratteristiche strutturali, organizzative e funzionali che una Casa Protetta deve avere, in relazione all’autorizzazione al funzionamento, per garantire e tutelare l’utente in struttura.

L’Ufficio Comune di Sassuolo, con determina n° 1181 del 31/12/2010, ha concesso l’accreditamento transitorio per 51 posti residenziali e l’autorizzazione al funzionamento per 5 posti di centro diurno.

La tipologia di utenza della Casa Residenza è composta da 2 nuclei: Anziani e disabili adulti.

Per il nucleo anziani sono previsti:

  • posti residenziali definitivi
  • posti di sollievo
  • posti privati accreditati

Per il nucleo disabili adulti sono invece previsti:

  • posti residenziali definitivi
  • posti residenziali di sollievo
  • posti per gravi disabili acquisiti (Gda)